MAGGIO / AGOSTO

Tempo di stress

Con il mese di maggio si apre il periodo più rischioso e stressante per il nostro tappeto erboso in microterme. Nel tentativo di superare indenni l’elevata traspirazione indotta dalle alte temperature ed il rischio correlato di appassimento, le piantine d’erba regolano il proprio saldo idrico con chiusure cicliche delle aperture stomatiche, rallentando inevitabilmente fotosintesi e crescita, nonché la propria capacità di difesa. 

Se a ciò aggiungiamo che la necessaria opera d’irrigazione contribuisce a fornire una delle due condizioni utili ad innescare il rischio di attacco fungino (ovvero l’umidità al suolo, mentre l’altra è naturalmente la temperatura, tipica del periodo), comprendiamo quanto i mesi estivi risultino essere i più delicati nell’intero anno.

Ciò premesso, il piano fertilizzante prediligerà l’apporto in potassio, elemento che condiziona positivamente la capacità di suzione, regolando la dinamica d’apertura e chiusura stomatica ed il potenziale idrico radicale. 

Per contro, dovrà essere eliminato l’azoto prontamente solubile (potenziale “innesco” di attacchi fungini) ed il fosforo, che altrimenti agevolerebbe la radicazione delle infestanti annuali o perenni.

DUO

Energia immediata

SCOPRI DI PIÙ

QUADRO

Vigore ed equilibrio

SCOPRI DI PIÙ

THERMO

Scudo anti-stress

SCOPRI DI PIÙ

Micro alta manutenzione

img micro

Packaging flessibile

img packaging

Fertilizzanti liquidi specifici

img liquidi